ARTA al Festival del Sarà
Si è aperta a Bergamo l’undicesima edizione del Festival del Sarà – Dialoghi sul futuro, uno degli appuntamenti più autorevoli del panorama culturale e politico nazionale, dedicato quest’anno al tema “L’era della Supremazia”. Arta Costruzioni è partner di questa edizione, confermando il proprio impegno nel sostenere iniziative che promuovono la riflessione su temi fondamentali per il futuro della nostra società.
L’undicesima edizione del Festival del Sarà, ideato da Antonello Barone e promosso dalla Camera di Commercio del Molise, si è inaugurata a Bergamo nel CIID con un programma d’eccezione.
Sul palco del Festival sono salite figure di primo piano del dibattito pubblico come Paolo Gentiloni, Piero Benassi, Giorgio Gori, Renato Mazzoncini, Guido Saracco, Fabio Pressi e Simona Maschi dando vita a un dialogo intenso sui temi della democrazia, dell’autonomia energetica, della sicurezza militare europea e dell’innovazione industriale.
Nel suo intervento, Paolo Gentiloni, ex premier ed ex commissario europeo, ha sottolineato l’urgenza di una maggiore coesione europea, ricordando che “la sicurezza non è un lusso, ma un bene comune”.
Un messaggio che si è intrecciato con le parole dell’europarlamentare Giorgio Gori, che ha ribadito la necessità per l’Europa di rafforzare la propria autonomia energetica, e con l’appello di Piero Benassi, rappresentante permanente d’Italia in UE, alla “condivisione” come chiave per affrontare le sfide geopolitiche globali.
Energia, innovazione e un nuovo umanesimo tecnologico
Il tema dell’energia è stato al centro dell’intervento di Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, che ha evidenziato la necessità di investire con decisione nelle fonti rinnovabili.
Sul versante dell’innovazione, Simona Maschi, direttrice del Copenhagen Institute of Interaction Design, ha posto l’accento sul valore della creatività come motore di un “nuovo umanesimo tecnologico”, mentre Guido Saracco, direttore della Biennale Tecnologia del Politecnico di Torino, ha ricordato l’importanza di una visione sistemica per affrontare sfide complesse come la sicurezza, l’intelligenza artificiale e la denatalità.
In un mondo in cui energia e conoscenza sono le vere risorse strategiche, il Festival del Sarà continua a essere un punto di riferimento per chi crede che il futuro si costruisca con visione, consapevolezza e cooperazione, valori che ARTA condivide e promuove ogni giorno.